Si svolgerà il 18 novembre a San Giorgio a Cremano, la Città dei Bambini e delle Bambine, la GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, promossa dall'Unicef per celebrare il 27° anniversario della Convenzione Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e i 70 anni dell'Unicef.
Si tratta di un unico evento che il consiglio direttivo dell'Unicef Campania ha voluto organizzare nel territorio vesuviano, dal momento che San Giorgio a Cremano è da 22 anni esempio virtuoso nella promozione dei diritti dei più piccoli.
L’iniziativa gode del plauso della presidenza della Camera dei Deputati ed è realizzata, oltre che dall'Unicef, in partenariato con il MIUR - Direzione dell’Ufficio Scolastico della Campania. Tra i patrocini eccellenti vi sono quelli dei Consolati Generali a Napoli di Francia, Spagna e Venezuela, della Presidenza della Regione Campania, dell'Anci Campania, dell'Esercito (Comando delle Forze Armate Operative Sud) , del Coni (Comitato Regionale della Campania), della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, della Fondazione IDIS Città della Scienza - GNAM Village , del Parco Scolastico del Mezzogiorno e dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici.
Il tema della giornata è “NOI E GLI ALTRI”. Sono attesi oltre due mila bambini, provenienti da tutta la Campania che arriveranno in città con il Treno dei Diritti, messo a disposizione dall'Eav per i 70 anni dell'Unicef e con i pullman dell'Esercito Italiano, grazie alla disponibilità della Divisione Acqui. L'evento sarà itinerante ed estremamente ricco. La giornata, che inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle ore 15.30, avrà varie tappe ed eventi in diverse location della città.
- Spazio nell’ex Vesuvio Libri dedicato alla mostra e laboratorio sui diritti dell'infanzia, dal titolo: “A pieni diritti” a cura delle Associazioni La Bottega delle parole, I.A.M.M., Hermana Tierra ONLUS, Cremano Giovani e Leggimi Forte;